Home > Qualita PA: il modello CAF

Qualita PA: il modello CAF


Il Consiglio Direttivo dell’Automobile Club Pescara in data 19.2.2016 ha deliberato l’adesione al progetto CAF (Common Assestment Framework) proposto dalla Direzione Segreteria Generale e Presidenza ACI.



La direzione dell’Ente, in collaborazione con la Direzione Compartimentale ACI, ha formalizzato la partecipazione dell’Amministrazione pubblica alla procedura di certificazione del modello di qualità CAF denominata procedura C.E.F. CAF External Feedback.


La funzione pubblica effettuerà la visita volta ad accertare l’effettivo utilizzo del modello nei mesi di settembre / ottobre 2017.


Nel corso dell’anno 2016 l’Ente, come previsto dalla procedura, ha effettuato l’autovalutazione volta ad evidenziare con un sistema di punteggi lo stato della situazione conformemente ai requisiti del modello CAF producendo in data 30.12.2016 il Rapporto di autovalutazione (RAV)


La procedura di autovalutazione ha avuto come azione di comunicazione principale la conferenza del 2 marzo 2017 con la quale è stato presentato il RAV ai Dirigenti ACI e agli stakeholder esterni. Slide della conferenza.


Successivamente la Direzione dell’Ente ha costituito un gruppo di miglioramento (GdM) con la partecipazione:

  • Comandante della Polizia Municipale del Comune di Pescara Dirigente Dott. Carlo Maggitti;
  • agenti Dott.sse Pavone e Di Gregorio;
  • funzionaria Dott.ssa Papirii Annalisa della Direzione Compartimentale ACI;
  • funzionaria Dott.ssa Pennacchio della Direzione ACI Segreteria Generale e Presidenza;
  • titolare della Delegazione ACI Sig. Simone Brigida.


Il GdM ha redatto il Piano di Miglioramento dell’Ente con il quale viene indagata la qualità erogata dalla rete di delegazioni ACI indirette attraverso il monitoraggio di un cruscotto di parametri.



Fine del Piano è realizzare un’ampia corrispondenza dei valori di qualità attesi da quelli riscontrati presso le Delegazioni nella misura dell’80% per almeno l’80% delle Delegazioni.



13.09.2017: il gruppo di miglioramento prosegue i lavori di rilevazione degli standard di qualità delle Delegazioni ACI della Provincia di Pescara per il raggiungimento dell’obiettivo di accrescimento delle performance della rete in vista della partecipazione dell’Ente alla procedura CAF External Feedback.


17.11.2017: Con lettera prot. DFP0066133 del 17.11.2017 la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica ha rilasciato all’Automobile Club Pescara l’attestazione europea di "Effective CAF User".



 


11.01.2018: pubblicazione fogli di lavoro e risultati del cruscotto "Delegazioni ACI Premium"


 


29.01.2018: feedback report 30.10.2017


 


Siti di riferimento:


Dipartimento della funzione pubblica - Centro Risorse CAF: http://qualitapa.gov.it/centro-risorse-caf/


E.I.P.A. - European Institute of Public Administration: http://www.eipa.eu/


Per informazioni contatta il Gruppo di Autovalutazione: Dott. Andrea Berardi Tel 085.293197. email: a.berardi@aci.it