Home > Notizie ed eventi > LUCEVERDE INFOMOBILITA’ A PESCARA

LUCEVERDE INFOMOBILITA’ A PESCARA

28.06.2017

COMUNICATO STAMPA
Servizio Luce Verde in sinergia con ACI e Polizia Municipale di Pescara. Le informazioni sulla mobilità in tempo reale. Alessandrini: "Continua il percorso verso Pescara2027 con uno strumento utile ed intelligente per una mobilità più sostenibile".

E’ stato presentato il servizio "Luce Verde" che verrà attivato a breve a Pescara. Si tratta di un progetto che vede la sinergia fra l’ACI di Pescara e la Polizia Municipale. Pensato per i cittadini ma utile anche alla gestione della mobilità da parte degli enti locali. "Luce Verde", utilizzando le più moderne tecnologie, personale altamente specializzato e grazie alla collaborazione con le Polizie Municipali, gli Enti gestori di strade e autostrade e gestori dei servizi di trasporto pubblico su tutte le modalità di trasporto, realizza un servizio di infomobilità all’avanguardia, diffondendo notizie su viabilità, transitabilità, condizioni meteo, eventi e situazione del trasporto pubblico in tempo reale.I dettagli sono stati illustrati in conferenza dal sindaco Marco Alessandrini, dal Mobility Manager del Comune Piergiorgio Pardi, dal Presidente Automobile Club Pescara Giampiero Sartorelli, dal referente ACI Infomobility Danilo Spizuoco e dal Maggiore della Polizia Municipale Giorgio Mancinelli.

"Presentiamo oggi un progetto che l’Automobile Club d’Italia propone a livello nazionale e che ha voluto sottoporre all’Amministrazione ricevendo fin da subito sostegno ed appoggio per fornire un servizio che poche città hanno - afferma il Presidente dell’Automobile Club Pescara Giampiero Sartorelli - Pescara è la prima d’Abruzzo e la quinta città d’Italia, con Roma, Napoli, Milano e Modena ad attivare questo strumento. Un servizio gratuito per l’Ente e utile per i cittadini. Questo servizio renderà la mobilità più agevole, perché le notizie che a vario titolo interessano gli automobilisti e chi percorre la città, saranno diffuse in tempo reale e comunicate ai cittadini tramite radio, sito web ed app. Così sarà possibile conoscere la presenza di cantieri, eventi e incidenti sulla propria strada, attraverso notizie affidabili e certe. Per concludere ricordo che le delegazioni dell’Automobile Club daranno supporto alla diffusione dell’iniziativa".

"L’infomobilità è un sistema indirizzato a chiunque si muova sul territorio - continua il referente di ACI Infomobility Danilo Spizuoco - Offre una serie di informazioni per chi si muove in una determinata zona, oggi siamo abituati ad usufruire del servizio a livello nazionale per le principali vie di collegamento, ma da diversi anni ACI ha sperimentato questo servizio partendo dalle informazioni nazionali, unendole a quelle locali. Il servizio sarà utile per pendolari o turisti, ma in generale per tutti i cittadini. Tutte le informazioni vengono gestite dalla Polizia Municipale, la centrale sarà il nostro baricentro operativo, con il Comando e stato avviato immediatamente un gruppo di lavoro che ha il compito di inserire le informazioni della Municipale in un sistema ACI, che le elabora con personale specializzato e le inserisce in una mappa di Pescara di fruizione del servizio. Parliamo di un sistema semplice che garantisce un’informazione importante e innovativa. Dai parcheggi pieni, ai lavori in corso, ai problemi dei mezzi pubblici, alle chiusure delle strade: tutte le informazioni vengono inserite in bollettini notiziari che poi vengono diffusi alle emittenti locali che le trasmettono, tramite radio e web, e tramite il sito di Luce Verde, già linkato sulla pagina del Servizio Mobilità del Comune. Inoltre verso la fine dell’anno sarà diffusa una applicazione per smartphone e tablet, che darà la possibilità a tutti di acquisire le informazioni ancora più agevolmente".

"Tra le nostre funzioni c’è quella di dare le informazioni necessarie alla cittadinanza rispetto ai problemi sul traffico, anche e soprattutto in occasione di grandi eventi - prosegue il Maggiore Giorgio Mancinelli della Polizia Municipale - Questo canale privilegiato sarà uno strumento importantissimo per informare la cittadinanza e per garantire sicurezza e fluidità alla mobilità cittadina".

"Il progetto rientra in una serie di iniziative e politiche che l’Amministrazione sta strutturando con il Settore Mobilità, tra cui il nuovo Piano Traffico ed il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile - afferma il Mobility Manager del Comune di Pescara Piergiorgio Pardi - Infatti tramite la prima fase del Piano Generale del Traffico Urbano, abbiamo individuato due scenari: uno invernale ed uno estivo, differenti tra loro, caratterizzati dagli spostamenti dei pendolari in inverno e da quelli turistici in estate. Questa iniziativa aiuterà ancora di più i cittadini a sapere come muoversi attraverso tutta la città: dall’asse di Spoltore-Via del Circuito, alle riviere che collegano Francavilla e Montesilvano. Ricordo come sia importante capire e facilitare gli spostamenti, poiché questi incidono sulla vita quotidiana".

"La lunga marcia verso Pescara2027 oggi segna un bel traguardo, verso una città intelligente e sostenibile - conclude il Sindaco Marco Alessandrini - Sono sempre lieto quando vi sono collaborazioni tra enti ed associazioni, per questo esprimo un grande apprezzamento per chi spende energie verso il sistema pubblico. Ringrazio ancora ACI, Automobile Club Pescara e la Polizia Municipale per questo. Pescara è il perno dell’area metropolitana vasta e necessita di iniziative simili. La città ha ripreso il suo cammino, fatto soprattutto di riqualificazione di una mobilità su cui si concentreranno tutti i nostri sforzi: lavoriamo a migliorare il trasporto pubblico, le piste ciclabili e il trasporto sostenibile, tutto per una città migliore e protesa alla modernità. Con il Ponte Flaiano, utile e bello, con progetti come "Luce Verde" e un ampio lavoro su PescaraParcheggi e, non ultimo, il bando per ridisegnare un futuro concreto e fruibile all’area di risulta i passi sono diversi e qualificanti per il breve e anche per il lungo periodo".

Il programma "Luce Verde" sarà disponibile e funzionante dal 30 Giugno 2017 sul sito: mobilita.comune.pescara.it

Pescara, 28 giugno 2017

ACCEDI AL SERVIZIO LUCEVERDE PESCARA