Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > AMBASCIATORI DI SICUREZZA STRADALE

AMBASCIATORI DI SICUREZZA STRADALE

09.01.2013

L’Automobile Club d’Italia offrirà 1.000 corsi di sicurezza stradale all’anno per tre anni agli stranieri che guidano nel nostro paese e diffonderanno in famiglia e nelle comunità nazionali il valore del rispetto del Codice delle Strada.
L’iniziativa è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero degli Affari esteri, dal Ministero della Cooperazione internazionale e integrazione e dal Ministero degli Affari regionali, turismo e sport. Il progetto è sostenuto da SARA Assicurazioni e da ACI Global.
L’Automobile Club Pescara ha intenzione di organizzare un pulman che accompagnerà gratuitamente nel circuito di Vallelunga (RM) circa 50 cittadini stranieri per il progetto "ambasciatori della sicurezza stradale" ACI.
I corsi si svolgeranno presso il centro ACI-SARA di Vallelunga alle porte di Roma, uno dei più moderni e attrezzati in Europa.
I corsi si svolgeranno nei fine settimana e i partecipanti saranno selezionati dalle comunità nazionali in modo che ogni gruppo abbia una composizione omogenea. Unica condizione il possesso della patente di guida. I corsi, a cui assisterà sempre un rappresentante della Polizia Stradale, prevedono una parte teorica e una pratica con guida in condizioni di scarsa aderenza e sul bagnato.
Superato il corso, i 3.000 stranieri selezionati diventeranno così “Ambasciatori di sicurezza stradale” presso le proprie famiglie e le rispettive comunità nazionali, impegnandosi a promuovere il rispetto delle regole e, in particolare, l’importanza dell’uso delle cinture di sicurezza (anche posteriori), dei seggiolini omologati per il trasporto dei bambini, degli auricolari e dei sistemi viva-voce per il cellulare e i pericoli della guida sotto l’effetto di alcol e droghe.
Gli “Ambasciatori di sicurezza” saranno associati all’ACI gratuitamente per un anno.
L’Automobile Club Pescara si renderà promotore della raccolta delle adesioni e dell’organizzazione del trasporto da Pescara al circuito di Vallelunga.
IL CORSO SI TERRA’ IL GIORNO SABATO 20 APRILE 2013. PER PRENOTAZIONI 333 3382740